WhatsApp ha rilasciato una nuova versione sul canale Beta, che arriva alla versione 2.17.431. Se doveste aver installato la Beta 2.17.430 vi consigliamo di installare la versione più recente, rilasciata poco fa, che corregge alcuni crash improvvisi dell’applicazione.

Non ci sono particolari novità da segnalare, visto che si tratta di un aggiornamento che corregge alcuni bug e migliora le prestazioni generali di WhatsApp. Come accade spesso però le novità più interessanti sono sotto al cofano e riguardano l’imminente arrivo dei gruppi ristretti.

Nelle settimane scorse vi avevamo anticipato questa funzione che consente agli amministratori dei gruppi di disabilitare le funzioni di chat agli utenti normali. Al momento la funzione prevede la possibilità di attivare la restrizione ogni 72 ore ma è probabile che prima del rilascio pubblico venga modificata, consentendo ad esempio di bloccare le chat negli orari notturni, o in particolari occasioni in cui è richiesta l’attenzione di tutti.

Gli utenti potranno comunque inviare un messaggio diretto all’amministratore che in questo caso funzionerà da filtro, contribuendo a mantenere puliti i gruppi che molto spesso diventano caotici inviando decine o centinaia di notifiche ai partecipanti, anche nelle ore più disparate.

La funzione dovrebbe essere attivata si WhatsApp Beta a breve, anche se non ci sono ancora date certe. Potete accedere al programma beta di WhatsApp visitando questa pagina.