Nonostante sia di fatto l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa sono ancora molte le lacune di WhatsApp, e il team di sviluppo sta lavorando per migliorare continuamente. Due delle funzioni in fase di revisione sono i gruppi e i messaggi vocali.

Per quanto riguarda i gruppi viene riconosciuto il giusto valore degli amministratori, che avranno decisamente maggiori poteri. Finalmente le informazioni, l’immagine e la descrizione del gruppo saranno modificabili solo dagli amministratori e non da qualsiasi partecipante. Nei casi più estremi l’amministratore del gruppo WhatsApp potrà impedire ai partecipanti di inviare qualsiasi contributo, sia esso un messaggio, un video o una immagine.

L’impostazione può essere utile per avere l’attenzione dei partecipanti nell’organizzazione di eventi, per evitare la sovrapposizione di messaggi o per mantenere in evidenza messaggi importanti. Al momento sembra che queste impostazioni possano essere modificate solo ogni 72 ore, ma le cose potrebbero cambiare prima del rilascio al pubblico.

Sembra comunque che per tutte queste novità dovremo attendere almeno fino alla prossima primavera, secondo quanto riporta @WABetaInfo, una fonte attendibile quando si parla di WhatsApp. Dovrebbe arrivare prima invece la nuova modalità di Registrazione Bloccata, che permetterà di registrare i messaggi vocali senza dover tenere premuto il tasto del microfono, una cosa fastidiosa soprattutto con i messaggi più lunghi.

Nonostante tutto i messaggi vocali sono la funzione più utilizzata di WhatsApp e da tempo gli utenti chiedono un modo più comodo per poterli registrare. Durante la registrazione sarà possibile navigare nella chat corrente ma non in alte chat, pena l’annullamento del messaggio. Non sarà nemmeno possibile digitare un messaggio di testo né visualizzare l’anteprima di foto e video, almeno stando allo stato attuale dello sviluppo.

La nuova funzione è in fase di test e dovrebbe essere rilasciata non appena saranno stati corretti tutti gli errori presenti. Potete scaricare/aggiornare WhatsApp dal Play Store utilizzando il badge sottostante.