VRidge riceve il supporto a SteamVR ed OpenVR. Si tratta di una grossa ed importante novità per la nota app che permette di utilizzare un economico Google Cardboard come se fosse un Oculus Rift o un altro costoso visore per la realtà virtuale.

Per il momento, giocare su PC sfruttando la realtà virtuale è una possibilità per pochi a causa dell’elevato costo dei visori e del potente hardware necessario per poter godere della VR. Lo scopo di VRidge è di abbattere totalmente questi costi sfruttando un software sul PC, un’applicazione mobile ed un economico Google Cardboard (o qualsiasi variante non ufficiale).

Finora, l’app permetteva di giocare a numerosi titoli per PC, ma grazie all’ultimo aggiornamento, gran parte del catalogo di Steam è stato reso compatibile con VRidge. 

Se foste interessati a sfruttare questa innovativa ed economica trovata, dovrete seguire la guida online disponibile sul blog ufficiale. Fortunatamente VRidge è totalmente gratuito e, come potete vedere dalla guida, purtroppo non basta semplicemente installare l’app sul dispositivo, infatti è necessario installare anche l’apposito software sul PC ed eseguire una serie di passaggi più o meno complessi.

Attualmente, VRidge è in fase beta, vale a dire che si tratta di un prodotto ancora in fase di sviluppo e pertanto potrebbe presentare numerosi problemi tecnici.