Aggiunta nella versione beta verso la fine dello scorso anno, la Verifica in due passaggi arriva finalmente nella versione stabile di WhatsApp e quindi adesso è disponibile per gli oltre 1,2 miliardi di utenti.

La Verifica in due passaggi permette di aumentare la sicurezza del proprio account tramite la creazione di un codice a sei cifre che dovrà essere inserito ogni qualvolta si proverà a verificare il proprio numero in WhatsApp.

Attivarla è piuttosto semplice: basta recarsi in Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi e poi premere sul tasto Attiva colorato di verde visibile sulla parte bassa della schermata. Fatto questo, si dovrà creare il codice a sei cifre.

E’ possibile, e soprattutto consigliatissimo, aggiungere un indirizzo email durante la fase di attivazione della Verifica in due passaggi: esso sarà utile per disattivarla qualora fosse dimenticato il codice a sei cifre. Prima di attivarla, tenete presente quanto segue e spiegato da WhatsApp:

Se hai abilitato la verifica in due passaggi, il tuo numero non potrà essere verificato nuovamente su WhatsApp entro 7 giorni dall’ultimo utilizzo di WhatsApp senza il codice di accesso. Quindi, se dovessi dimenticare il codice di accesso, e non hai fornito un’email per la disattivazione della verifica in due passaggi, nemmeno tu potrai verificare nuovamente il numero su WhatsApp entro 7 giorni dell’ultimo utilizzo di WhatsApp. Dopo questi 7 giorni, potrai verificare nuovamente il numero su WhatsApp, senza il codice di accesso, ma perderai tutti i messaggi in attesa, i quali verranno eliminati. Se il numero verrà nuovamente verificato su WhatsApp dopo 30 giorni dall’ultimo utilizzo di WhatsApp, e senza il codice di accesso, il tuo account verrà eliminato e ne verrà creato uno nuovo al momento della verifica.

La Verifica in due passaggi è in roll out graduale con attivazione da server e ciò vuol dire che non necessita di un aggiornamento di WhatsApp dal Play Store e che sarà disponibile per tutti entro qualche giorno.