Poweramp aggiunge Powerstream, una funzionalità di streaming HTTP che sfrutta i servizi radio online esistenti consentendo agli utenti di trasmetterli in streaming utilizzando l’interfaccia dell’app. In casa Microsoft, il mirroring dello schermo dell’app Your Phone abbandona il supporto Bluetooth e funziona solo su alcuni modelli Samsung. Nel frattempo, l’app VSCO lancia la funzione Clarity su Android che consente agli utenti di aggiungere profondità e dettagli alle immagini.

Poweramp

Poweramp è un lettore musicale presente fin dagli arbori di Android, ma ora l’app ha sentito la necessità di adattarsi per soddisfare le più recenti esigenze degli utenti. L’ultimo aggiornamento 846 aggiunge Powersteam, una funzionalità di streaming HTTP che consente al lettore musicale di trasmettere radio online.

La funzione Powerstream può essere vista come una via di mezzo tra la riproduzione di musica rigorosamente offline e la fruizione di musica online come Spotify, ma piuttosto che avventurarsi nel business dello streaming musicale, Poweramp sta sfruttando i servizi radio online esistenti consentendo agli utenti di trasmetterli in streaming utilizzando l’interfaccia dell’app.

Il nuovo aggiornamento introduce anche molte altre novità, tuttavia non è ancora attivo sul Play Store, ma potete scaricarlo dal forum di Poweramp qui.

Microsoft Your Phone

L’attuale implementazione del mirroring dello schermo di Microsoft Your Phone rispecchia lo schermo del dispositivo Android su un dispositivo Windows 10 tramite Bluetooth Low Energy, che spesso non ha funzionato come previsto.

Per rendere l’esperienza complessiva senza soluzione di continuità, Microsoft ha lavorato a stretto contatto con Samsung per sviluppare Link to Windows che funziona tramite Wi-Fi, in modo che il mirroring dello schermo potesse funzionare su più PC con connettività avanzata poiché solo una manciata PC Windows supporta BLE.

L’ultima build insider di Windows 10 (19013) rende obsoleto il mirroring dello schermo tramite Bluetooth mantenendo Link to Windows come opzione predefinita, ma nel processo Microsoft ha rimosso il supporto per tutti gli smartphone che non sono marchiati Samsung e quelli lanciati prima del 2019. I dispositivi attualmente supportati sono: Samsung Galaxy Fold, Samsung Galaxy Note 10 / Note 10+, Samsung Galaxy S10 / S10 + / S10e e Samsung Galaxy A30s / A50s / A90.

Un aggiornamento software di questi dispositivi renderà il collegamento a Windows un’impostazione di sistema, che sarà accessibile dalla sezione Funzioni avanzate del menu Impostazioni, tuttavia si spera che Microsoft espanderà questa possibilità a più dispositivi Android con una versione stabile dell’app.

VSCO

L’app di fotoritocco VSCO ha ottenuto una nuova funzione Clarity su Android che consente agli utenti di aggiungere profondità e dettagli alle immagini. Clarity offre agli utenti la possibilità di migliorare le proprie immagini con texture, bordi e motivi definiti e nitidezza extra usando un cursore nel toolkit di modifica.

VSCO afferma che Clarity è una funzionalità molto richiesta dalla sua comunità e rappresenta solo uno di una serie di strumenti che lo sviluppatore sta portando su Android, mentre non è chiaro se e quando Clarity arriverà su iOS.