Twitter non è nuova alla sperimentazione di nuove feature tramite test condotti lato server. Sembra che proprio in questo momento l’azienda sia di nuovo al lavoro “dietro le quinte”. Nei giorni scorsi Artem di Android Police ha notato in un po’ di modifiche nell’app di Twitter per Android.

Twitter testa un nuovo pulsante di condivisione

In particolare è stata evidenziata la comparsa di un nuovo tasto per la condivisione (con l’ormai classico disegno a tre punti) in fondo ai vari tweet. Tutte le opzioni relative alla condivisione in precedenza erano accessibili tramite il menu a freccia collocato in alto a destra rispetto a ciascun tweet. Adesso sono state trasferite su questo nuovo pulsante ed inoltre l’opzione per l’invio in privato, prima presente, adesso risulta scomparsa.

Modifica lato server

Artem di AP fa notare che, quando si è accorto della presenza della nuova icona, stava utilizzando una versione beta dell’app di Twitter. Tuttavia i vari tentativi di provare ad attivare il nuovo pulsante di condivisione, tramite installazione delle ultime versioni beta di Twitter, si sono dimostrati vani. Si può quindi concludere che si tratta di un cambiamento introdotto lato server sulla celebre piattaforma social.

Nuovi menu, cosa cambia

Pertanto, non avendo avuto modo di provare in prima persona questa feature ridisegnata di Twitter, le uniche immagini che ne mostrino il funzionamento concreto sono in verità degli auto-tweet dello stesso Artem.

Il cambiamento è piuttosto semplice, una parte delle opzioni mostrate in precedenza dall’apposito menu sono ora accessibili tramite il nuovo pulsante di condivisione. Di conseguenza il menu in alto a destra risulta ora molto più spoglio. La modifica è positiva, in quanto il nuovo pulsante di condivisione adotta ora un simbolo standard, ormai riconosciuto da tutti. Pertanto il cambiamento sarà comodo nell’uso di tutti i giorni, soprattutto per chi si avvicina a Twitter per la prima volta. Certo, potrebbe disorientare gli utenti che, senza preavviso, si ritrovino una lista di opzioni molto più corta tramite il menu in alto a destra. Qualora vi dovesse capitare, sapreste dove guardare per trovare le opzioni di condivisione.

Non è ancora chiaro se il cambiamento si farà strada verso un numero più ampio di utenti, per il momento sembra si tratti solo di un test lato server che coinvolge un pubblico limitato.

Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questa modifica che Twitter sta testando e se avete avuto modo di provarla. Infine, tramite il seguente badge potete scaricare o aggiornare la vostra app di Twitter direttamente dal Play Store.