SwiftKey, una tra le più famose tastiere disponibili per Android, si è oggi aggiornata apportando interessanti novità all’interfaccia grafica ed alle funzionalità della tastiera stessa. Le novità riguardano le modalità di immissione e le impostazioni in genere, che sono state rese più facilmente raggiungibili senza doversi recare necessariamente nelle impostazioni della tastiera per modificarle.

L’idea è quella, infatti, di una sorta di “portale” accessibile direttamente da tastiera, che ci consenta di rivedere le impostazioni in un batter d’occhio e tornare immediatamente alla scrittura del testo. Non a caso la nuova funzione si chiama SwiftKey HUB e consente di effettuare esattamente quanto anticipato: che si tratti di modificare layout, dimensioni o personalizzazioni della vostra tastiera, o ancora se volete dare una rapida occhiata allo Store o al servizio di cloud offerti da SwiftKey, non avrete più bisogno di uscire dalla schermata attuale.

SwiftKey-Keyboard-for-Android-SwiftKey-Hub-ResizeE’ stata infatti introdotta in alto a sinistra della tastiera una piccola icona con tre righe orizzontali, molto simile a quella predefinita di Android che consente l’accesso alle impostazioni di una determinata app, che se premuta mostrerà tutti i menu sovracitati e molto altro. Tutte queste novità, però, per il momento è possibile trovarle nella sola app Beta, che non tutti possono scaricare, almeno non dal Play Store. L’applicazione risulta infatti accessibile ai soli che hanno ricevuto l’autorizzazione, cosa che potrete ottenere inviando una richiesta al gruppo di SwiftKey su Google Gruppi presente a questo link.

SwiftKeyKeyboardforAndroid-SwiftKeyHubSwiftKeyStoreIn ogni caso, qualora non vi andasse di attendere l’autorizzazione “ufficiale”, l’app è già trapelata in rete ed è anche disponibile il link al download dell’APK. Ricordiamo che SwiftKey Keyboard for Android Beta è nella fase denominata, appunto, “Beta”, sia per l’introduzione di nuove features recenti, sia per il fatto che queste ultime potrebbero non funzionare ancora correttamente e compromettere quindi l’affidabilità totale del sistema e della tastiera stessa. Pertanto, invitiamo solo i più esperti a provare l’app e sconsigliamo, come sempre, l’uso quotidiano della stessa. Siamo curiosi di sapere comunque cosa ne pensa chi l’ha provata, quindi non dimenticate di scrivere le vostre impressioni nei commenti!

Via