Soundcloud cambia pelle e lo fa introducendo una nuova schermata principale e alcune funzionalità interessanti volte a incentivare l’esperienza d’uso e la fruizione di contenuti.

Con quest’ultimo aggiornamento gli sviluppatori hanno deciso di abbandonare definitivamente la vecchia home screen con le ultime novità di artisti ed etichette che seguiamo in primo piano, a favore di una schermata principale ricca di altre informazioni. Niente paura, d’ora in poi per accedere alle ultime release dei vostri preferiti potrete comunque farlo attraverso una scheda accessibile tramite il simbolo del fulmine che si intravede dagli screenshot qui sotto:

Oltre alla rivisitazione grafica, la nuova versione di Soundcloud permette inoltre agli utenti di poter godere di alcune funzionalità inedite. Si va dai suggerimenti di artisti nuovi, pensati e offerti in base ai propri ascolti, a vere e proprie playlist create dagli algoritmi dell’app secondo la medesima strategia, passando infine alla possibilità di conoscere numerose informazioni musicali (le classifiche dei brani più ascoltati ad esempio).

Alla luce di tutto ciò, sembrerebbe insomma che anche Soundcloud si stia indirizzando sempre più verso la diffusa tendenza all’adottare l’automazione. Che sia un bene o un male non è questa la sede per approfondire; lasciamo comunque a vostra disposizione il box dei commenti qui sotto.

Ma prima ci teniamo a segnalarvi che l’aggiornamento è già disponibile sul Google Play Store. Per chi invece non avesse mai installato Soundcloud ecco il badge contenente il link per il download.

Android app sul Google Play