Slack è un’applicazione multipiattaforma molto usata per tenere in contatto persone appartenenti allo stesso team, che siano blogger o colleghi di ufficio. Sono disponibili client per Windows e Mac, Linux e Android. Proprio quest’ultima versione ha ricevuto un importante aggiornamento, giungendo alla versione 2.0.

La prima novità che salta all’occhio è il completo refresh dell’interfaccia, che ora segue le linee guida del Material Design. Sono stati eliminati i drawer laterali, sostituiti da un più comodo sistema a tab, come suggerito da Google nelle nuove direttive sul design delle applicazioni.

slack-material-design-640x516

Per chi lavora con diversi team ora è possibile passare velocemente da uno all’altro grazie all’apposito menu a tendina mentre se conoscete già il canale o la chat in cui volte entrare basterà digitarlo nella casella “Jump To”. Anche le notifiche sono state completamente riviste e vengono ora raggruppate per team.

Il classico pulsante “+” caratteristico del Material Design permette ora di aggiungere velocemente gruppi e canali mentre la ricerca è stata notevolmente migliorata. Sarà possibile visualizzare il contesto completo della frase ricercata, così da avere una situazione più chiara.

image3_2x

Anche l’icona dell’applicazione è stata aggiornata al Material Design e sono state aggiunte nuove transizioni per rendere ancora più fluida e piacevole l’esperienza d’uso. Per finire è stato aggiunto il supporto completo alla formattazione dei messaggi e sono state incluse le emoji di Android.

Il team comunca che l’app è stata completamente riscritta e sarà in grado di sfuttare le funzionalità avanzate di Android, oltre a risultare più fluida anche nei dispositivi più datati. Slack riceverà ulteriori aggiornamenti che continueranno a migliorare l’esperienza d’uso.

Potete installare Slack dal Play Store attraverso il badge sottostante oppure scaricare il file apk da questo indirizzo.

[pb-app-box pname=’com.Slack’ name=’Slack’ theme=’discover’ lang=’it’]