Anche WhatsApp Beta aggiunge il supporto alle “App Shortcuts”, le scorciatoie supportate originariamente dal Pixel Launcher ma ora supportate da diversi altri,  come Nova Launcher e Action Launcher. Al momento le scorciatoie aggiunte sono tre, ma non è escluso che prima di arrivare nella versione stabile possano cambiare.

Su Pixel Launcher è possibile avviare una nuova chat, aprire la fotocamera all’interno dell’applicazione o accedere ai messaggi importanti, contrassegnati preventivamente con la stellina. Stranamente non sono state aggiunte scorciatoie per accedere alle conversazioni più recenti, anche se il problema è risolvibile utilizzando i widget di WhatsApp.

La scelta delle scorciatoie appare in effetti infelice, visto che l’utilità delle scorciatoie è proprio quella di mantenere più ordinata la Home Page e permettere all’utente di accedere alle funzioni più utilizzate. Sarebbe stato più comodo poter accedere alle chat fissate in alto, o quantomeno a quelle utilizzate con maggior frequenza, ma trattandosi di una funzione in beta, ci auguriamo che le cose possano cambiare.

Per testare il funzionamento dovrete aver aggiornato WhatsApp Beta alla versione 2.17.277 e avere un launcher supportato. Abbiamo inoltre notato che sia Nova Launcher che Action Launcher supportano solamente le scorciatoie per una nuova chat e per accedere alla fotocamera, mentre manca la scorciatoia per i messaggi importanti.