Google sta rilasciando un aggiornamento che porta l’applicazione Play Store alla versione 5.9, con qualche novità degna di nota. Utilizzando la Developer Preview 3 di Android 6.0 Marshmallow, sarà mostrata una notifica che presenta i nuovi permessi in breve ogni qualvolta verrà scaricata un’applicazione con il supporto alle API 23.

nexus2cee_2015-09-09-02.12.25

Le novità visibili purtroppo finiscono qua, ma c’è altro di cui parlare a livello di codice venuto fuori grazie ad un teardown. Oltre alle nuove autorizzazioni da sfruttare per le raccomandazioni, vediamo cosa dovrebbe introdurre in futuro il Play Store:

  • Supporto al lettore delle impronte digitali per gli acquisti
  • Uninstall Manager per disinstallare le applicazioni e liberare così memoria al fine di poter procedere al download di un’applicazione. Dovrebbe essere mostrato ogni qualvolta si proverà a scaricare un’applicazione e l’operazione fallirà a causa della memoria libera insufficiente.
  • Supporto al GPS per fornire raccomandazioni ancora più precise

Chiaramente queste funzioni sono in fase di sviluppo e test interno e perciò non è noto se e quando saranno introdotte. Detto questo, vi rimandiamo al download del nuovo APK del Play Store.

Download APK: Play Store 5.9