Futuremark ha da poco rilasciato sul Play Store la versione aggiornata di PCMark for Android, una suite di benchmark per misurare le prestazioni del proprio dispositivo Android. Oltre a migliorare uno dei test già presenti, la nuova versione aggiunge un nuovo benchmark e una nuova funzione nella classifica comparativa.

Il primo test ad essere aggiornato è Work che passa alla versione 2.0 e che misura come si comporta il dispositivo Android nelle operazioni di produttività di tutti i gironi. Oltre ai test di navigazione, scrittura e ritocco fotografico, il nuovo test esegue delle misurazioni legate all’editing video e alla manipolazione dei dati, permettendo di ottenere informazioni sulle prestazioni e sulla durata della batteria.

Completamente nuovo è invece Computer Vision che permette a PCMark for Android di eseguire alcuni task per capire come il dispositivo gestisca le operazioni di riconoscimento delle immagini. Grazie a TensorFlow, la piattaforma di machine learning sviluppata da Google, il benchmark misurerà la capacità di riconoscere alcune immagini preconfigurate.

Inoltre Computer Vision valuterà la capacità di riconoscere i codici QR e di estrarre testi in inglese da un set di immagini. L’ultima novità riguarda la lista dei migliori dispositivi che mette a confronto i risultati ottenuti con quelli di altri dispositivi.

Ora sarà possibile capire quale punteggio otterrebbe il vostro dispositivo con varie versioni del sistema operativo, aiutandovi a decidere se vale o meno la pena di aggiornarlo ad una nuova versione di Android. Potete scaricare la versione aggiornata di PCMark per Android utilizzando il badge sottostante.

[appbage]com.futuremark.pcmark.android.benchmark[/appbadge]