Opera Max è un’applicazione nata con lo scopo di permettere agli utenti Android di risparmiare prezioso traffico Internet. Attraverso la creazione di una rete privata virtuale Opera Max comprime i dati trasmessi e ricevuti, permettendo in alcuni casi un sostanziale risparmio di traffico,a tutto vantaggio delle tasche del consumatore.

Opera Software, il produttore dell’app, sta testando nei mercati asiatici una nuova funzione, chiamata App Pass. La nuova funzionalità permetterà agli operatori telefonici, soprattutto quelli dei mercati emergenti, di offrire un accesso gratuito ad una serie di applicazioni per un periodo di tempo limitato.

In questo modo sarà possibile per l’utente testare la bontà di alcuni servizi o applicazioni, senza sostenere alcun costo. L’offerta ricorda Web Pass, la funzione di Opera Max che permette di navigare in alcuni siti selezionati senza che venga intaccata la quota di traffico Internet. In questo caso i costi del traffico vengono sostenuti da una serie di sponsor.

App Pass è in fase di test presso l’operatore Telenor Digital che elogia l’iniziativa di Opera, in quanto permette di ridurre i rischi di bollette esorbitanti per i clienti che ancora non conoscono alcuni servizi Internet e sono spaventati dai costi da sostenere.

Via