A distanza di qualche mese dalla presentazione ufficiale, Instagram annuncia e lancia il nuovo layout delle Storie. Si tratta di una veste totalmente nuova per l’interfaccia di registrazione delle Storie, ripensata sotto il profilo grafico e dell’usabilità.

La novità principale della nuova interfaccia sta nella riorganizzazione dei badge che si possono aggiungere una volta registrata una storia. Testo, GIF, Domande, Countdown, Quiz e ricordi sono infatti racchiusi ora nella sezione “Crea” della barra inferiore, quella che attualmente viene mostrata una volta premuto il tasto di scatto. Restando sulla barra inferiore è notevole la rivisitazione grafica, ora più accattivante, ma resta il doppio scroll orizzontale per interagire: sulla parte inferiore per cambiare modalità (Superzoom, Boomerang, etc), sulla parte superiore per cambiare i filtri. Tornando alla modalità Crea è interessante il fatto di poter generare a caso una storia, semplicemente impostando il “badge” che vogliamo utilizzare. Vi potrete dunque far aiutare da Instagram nei momenti meno creativi.

Pur essendo modificati graficamente restano invariate le altre funzioni presenti nella schermata di creazione, come l’icona delle impostazioni, quella per cancellare la storia, raggiungere la galleria o utilizzare la fotocamera frontale.

Noi l’abbiamo ricevuta su diversi account tuttavia l’aggiornamento avviene lato server e questo vuol dire che non è necessario aggiornare l’applicazione: se rientrate fra i tester scelti da Instagram vi ritroverete la nuova interfaccia, altrimenti no. Non è possibile nemmeno forzarne l’attivazione ergo per cui se non l’avete non vi resta che aspettare, nel frattempo potrete sicuramente divertirvi con la nuova Modalità Scura di Instagram arrivata in queste ore.