L’applicazione di YouTube su Android è appena stata aggiornata e le novità riguardano tutte la ricerca vocale interna: una nuova interfaccia grafica e un nuovo comando vocale sono ora disponibili. Cliccando sulla barra di ricerca per la prima volta farà innanzitutto apparire un suggerimento che indica l’icona del microfono e che recita “Nuovi modi per cercare con la tua voce!”: il riferimento è al nuovo comando “mostrami” seguito da parole come “le mie iscrizioni”, “i video di tendenza”, la mia cronologia”, etc. Sostanzialmente quindi il comando permette di navigare vocalmente attraverso le varie sezioni dell’app.

Google ha anche deciso di modificare l’interfaccia grafica della ricerca vocale, discostandosi da quella standard Android: premere sull’icona del microfono farà ora apparire a tutto schermo un pannello con un bottone rosso a cui fa da sfondo un unico colore, grigio scuro o bianco a seconda del tema scelto per l’applicazione, tema scuro o meno.

I cambiamenti sono disponibili a partire dalla versione 13.50.52, ma probabilmente il loro rilascio è graduale a seconda della regione o della lingua, dato che non basta installare l’applicazione aggiornata per poter usufruire di queste novità.