A oltre un anno di distanza dal precedente aggiornamento, YouTube per Android TV riceve finalmente un aggiornamento e per una volta non si tratta di bug fix e miglioramenti generici, ma di un completo refresh dell’applicazione. Non manca un importante aggiornamento che permette finalmente di disabilitare la funzione di auto play sui video.

Anche se la struttura base dell’applicazione rimane la stessa, l’interfaccia sembra ora decisamente più leggera. Sono sparite molte opzioni, raggruppate nella schermata Libreria ed è chiaramente indicato il nome dell’utente loggato, senza dover cercare nelle impostazioni di sistema, una funziona comoda per chi lavora con differenti account.

Ora gli elementi selezionati vengono evidenziati in bianco con gli sfondi che invece hanno una tonalità più scura. Nella parte alta della Home Page troviamo ora una serie di topic con i contenuti suggeriti da YouTube, basati sui gusti personali, oltre a una serie di raccomandazioni più generiche.

Qualche novità, soprattutto estetica, arriva anche nel player che abbandona la grande barra di controllo molto ingombrante per una più discreta e decisamente meno invasiva. La maggior parte dei comandi è ora stata nascosta nella voce “More Options” rendendo l’interfaccia decisamente migliore.

Al termine di un video avremo ora cinque secondi prima dell’inizio del successivo, dandoci il tempo di annullare la riproduzione e passare ad altro. In alternativa è possibile entrare nelle impostazioni e disattivare la funzione auto-play per un maggiore controllo della riproduzione. Per finire anche la schermata delle impostazioni è stata rinnovata con una serie di tile decisamente più semplici da interpretare. L’aggiornamento è in fase di rollout e dovrebbe raggiungere a breve tutti i possessori di Android TV.

Vai a: Facebook per Android TV: disponibile la versione 1.0.2 (download)