Un nuovo importante aggiornamento è pronto per essere rilasciato dal team di Waze, l’applicazione gratuita di navigazione stradale dal 2013 di proprietà di Google per una cifra di acquisizione superiore al miliardo di dollari.

A beneficiarne saranno soprattutto gli utenti che si spostano in moto. Proprio così, perché tra le novità della nuova release spicca la possibilità, una volta selezionata la voce motocicli dal menù impostazioni, di ricevere indicazioni e tempi di percorrenza stimati appositamente per le due ruote. Non è tutto. E’ stata incorporata, al momento per alcune città specifiche di Stati Uniti e Canada, la navigazione in corsie ad alta occupazione (HOV) basata sull’esperienza reale dei motociclisti, con ETA migliorati e una guida potenziale utilizzando strade dove le auto non possono circolare – questo ovviamente dove legalmente applicabili.

Infine, ascoltando le richieste giunte coinvolgendo gli utenti della propria comunità – come lo stesso team ha fatto sapere – è stata introdotta la possibilità di controllare le funzioni dell’applicazione tramite comandi vocali. Opzione questa usufruibile solo negli Stati Uniti, Regno Unito e Canada.

La start up fondata nel 2008 in Israele, Waze,  punta dunque ad aumentare il numero di utilizzatori – a dicembre 2012 più di 34 milioni in tutto il mondo – garantendo loro migliorie importanti per la navigazione.