Microsoft è da tempo al lavoro per riuscire a dotare gli utenti mobili di varie funzionalità presenti nei suoi prodotti per desktop; Office oggi si aggiorna con tre nuove e utili funzioni, vale a dire la possibilità di esportare file in PDF, di inserire immagini nel file che stiamo creando direttamente dalla fotocamera e di aprire i file in formato RTF (Rich Text Format).

La funzione nettamente più rilevante è la possibilità di esportare file in formato PDF, da Word, da PowerPoint e anche da Excel; un PDF permette di scavalcare la grande frammentazione formatasi negli anni tra gli editor di testo, permettendo di ottenere un file visibile da tutti allo stesso modo (e cioè quello che noi abbiamo deciso).

La conversione avviene condividendo il file tramite PDF, e l’operazione viene effettuata direttamente sui server di Microsoft; l’azienda ha garantito che i file non verranno salvati, ma di certo questa pratica non potrà far altro che far nascere alcune polemiche su problemi di sicurezza e privacy.

Tale pratica di funzionamento è la stessa utilizzata anche nel caso di file RTF: insomma, servirà una connessione internet per poter gestire questi formati ed effettuare le conversioni.

nexus2cee_Screenshot-March-29-2016-616-PM-668x376

L’aggiornamento che porta queste novità è individuato dalla build 16.0.6729.1013, anche se al momento non è disponibile per tutti tramite il Play Store; potete comunque attendere che arrivi anche a voi oppure installare direttamente i vari APK da APKMirror.

Microsoft Word

Microsoft PowerPoint

Microsoft Excel

Via