Gli utenti del media player open source Kodi (ex XMBC) hanno aspettato il rilascio della versione 18, nome in codice “Leia”, per quasi due anni. Dopo una lunga gestazione Kodi 18 è ora disponibile per tutte le piattaforme supportate.
L’elenco delle modifiche apportare è piuttosto lungo e includono i suggerimenti per la libreria Leanback di Android TV e il supporto per emulatori di giochi retrò.
Per i membri attivo della comunità di Kodi, molte di queste funzionalità potrebbero risultare datate, tuttavia i cambiamenti più importanti sono i seguenti:
- Suggerimenti Android Leanback: Kodi ora può riempire la schermata iniziale di Android TV con suggerimenti sui contenuti.
-
Controllo vocale: ora è possibile cercare contenuti su Android TV con Google Assistant.
-
Retroplayer: Kodi introduce il supporto per emulatori di giochi, ROM e controlli e promette maggiori dettagli nei post futuri del blog.
-
Supporto per la decrittografia della gestione dei diritti digitali: sebbene Kodi affermi che sono “i primi giorni”, questi strumenti aiutano gli utenti a rendere disponibili i servizi di musica e video in abbonamento tramite Kodi
-
Miglioramenti della libreria musicale: filtraggio migliore, ordinamento in base al nome dell’artista, grafica migliorata e altro.
-
Miglioramenti della TV in diretta: selezione automatica all’avvio di live TV / radio, miglioramento dell’OSD e delle informazioni PVR e altro ancora.
-
Miglioramenti alla riproduzione: migliorato il supporto per 4K, 8K e HDR, varie ottimizzazioni per garantire che il video di riproduzione ottenga la massima priorità dalla CPU / GPU, un migliore supporto per Blu-ray e per una varietà di sistemi audio.
-
Aggiornamenti all’interfaccia: modifiche dell’interfaccia relative ad alcune delle nuove funzionalità sopra menzionate, nuove immagini e layout di tastiera per più lingue.
-
Aggiornamenti specifici della piattaforma: aggiornamenti relativi alle varie piattaforme supportate da Kodi.
Le numerose modifiche giustificano in parte la lunga attesa degli utenti, ma in futuro il team di Kodi afferma che intende passare a un modello di rilascio più frequente. Il changelog completo e altri dettagli tecnici sono disponibili qui.