Dopo sette release beta e quattro Release Candidate, XBMC Foundation ha rilasciato sul Play Store Kodi 17 Krypton in versione stabile. Il changelog con la lista delle novità è davvero troppo corposo per poter essere riportato integralmente per cui vi invitiamo a consultarlo sul sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

La novità principale riguarda ovviamente la nuova skin di default, visto che se la versione desktop ha abbandonato la classica Confluence per passare alla nuovissima Estuary, la versione Android lascia ReTouch per la nuova interfaccia Estouchy.

La novità non sembra essere stata accolta favorevolmente dagli utenti, che lamentano il mancato funzionamento di molti plugin. In questo caso però la colpa non è da imputare a XBMC Foundation, quanto piuttosto agli sviluppatori di plugin e skin che non hanno aggiornati i loro lavori sfruttando soprattutto le nuove API di sistema.

In ogni caso è possibile scaricare in pochi passaggi le vecchie skin che sono state spostate nel repository per mantenere l’applicazione il più leggera possibile. Ricordiamo che per funzionare correttamente Kodi 17 richiede la presenza di Android 5.0 Lollipop o superiore, visto che è stato effettuato il passaggio alle API 21.

La versione Android si migliora soprattutto nella parte di riproduzione video e supporta l’audio pass-through per DTS-HD, DTS-X, Dolby True HD e Dolby ATMOS. Potete scaricare gratuitamente Kodi 17 Krypton dal Play Store utilizzando il badge sottostante.