Arrivano anche in Italia i giochi istantanei di Facebook Messenger, nel corso del roll out globale annunciato qualche giorno fa da Facebook. L’aggiornamento arriva insieme a una pagina iniziale rinnovata che mostra tre schede nella parte alta e una serie i icone in basso, tra cui ovviamente quella che permette di accedere alla sezione giochi.

Le schede permetteranno di visualizzare rapidamente i messaggi scambiati con i propri contatti, gli utenti attivi tra le proprie amicizie e i gruppi, con la possibilità di inviare messaggi grazie al pulsante FAB o di creare nuovi gruppi.

Nella parte bassa troviamo invece il tasto Home, quello per avviare una chiamata vocale, un tasto per la fotocamera, che ci permetterà di scattare selfie e applicare effetti speciali, il pulsante che apre la scheda riepilogativa e quello per accedere all’area giochi.

Potrete scegliere tra qualche decina di giochi molto semplici che si caricheranno in qualche secondo permettendovi di prendere una breve pausa dal lavoro o dallo studio. I risultati ottenuti nei vari giochi saranno visibili dai vostri amici e potrete sfidarli per ottenere il miglior risultato. La novità viene attivata dal lato server quindi non è necessario aggiornare Facebook Messenger per poterla visualizzare.

Segnaliamo inoltre una novità che riguarda Facebook per Android che nella parte alta della finestra mostra nuove icone che permettono di accedere rapidamente ai post più popolari e a una serie di gruppo sottoscritti che presentano nuovi post, il cui numero è indicato a fianco di ogni icona. Non sappiamo se si tratti di un test in corso o se sia una nuova funzionalità in fase di rilascio graduale per tutti.