Anche Instagram, finalmente, inizia ad accogliere la modalità scura. Contrariamente ad altre app, in particolare quelle di Google, il nuovo tema scuro del social non richiede necessariamente la presenza di Android 10.

Per iniziare ad apprezzare la nuova modalità scura di Instagram dovete disporre dell’ultima versione 114.0.0.0.24 alpha e avere un po’ di fortuna: sì, perché tanto per cambiare sembra che sia legata anche a cambiamenti lato server che gli utenti non possono controllare.

In base alle segnalazioni provenienti dal nostro folto gruppo Facebook (qui se volete entrare anche voi), che ringraziamo, la modalità scura si può avere persino su Android 9 Pie su alcuni smartphone: se possedete un dispositivo Samsung, ad esempio, sappiate che il tema è legato all’attivazione della modalità notte. Sembra che infatti, in generale, la versione scura o chiara segua il tema dello smartphone e possa dunque essere impostata in base all’ora del giorno.

Se volete provare la modalità scura di Instagram potete scaricare e installare manualmente l’APK della versione 114.0.0.0.24 alpha seguendo questo link (APKMirror). Fateci sapere se siete riusciti anche voi ad attivarla sul vostro smartphone, con o senza Android 10.

grazie a Michele G. per la segnalazione e lo screenshot