Considerata la mole di messaggi che arriva sui nostri smartphone ogni giorno, può accadere che quelli più importanti finiscano persi in mezzo a tutti gli altri. Questa dimenticanza, però, può diventare un problema nel momento in cui si attende invano una risposta urgente ad una mail: in questo caso potrebbe essere utile inviare al destinatario un messaggio di follow-up dopo qualche giorno sollecitare una risposta e assicurarsi che la nostra mail sia stata recapitata. Ma bisogna ricordarsene.

Google viene in aiuto dei suoi utenti introducendo a questo scopo una nuova funzionalità per l’applicazione Inbox: l’utente Osarumen Osamuyi ha recentemente postato su Twitter uno screenshot che mostra la funzionalità in azione.

Dopo alcuni giorni dall’invio di una mail, se non si è ricevuta risposta, Google provvederà a ricordarci di inviare un messaggio di follow-up al destinatario; in questo caso la conversazione verrà posizionata in cima alla lista. Per abilitare la funzionalità bisogna recarsi nel pannello Impostazioni e successivamente attivare la spunta nel menù “Suggerimenti per il follow-up”.

Al momento questa è l’unica opzione presente nella sezione “Suggerimenti”: probabile che Google ne inserisca presto altre.

La nuova funzionalità è già disponibile e potete provarla scaricando l’ultima versione di Inbox by Gmail dal Play Store.