Inbox by Gmail si è recentemente aggiornato sul Play Store alla versione 1.41: come spesso accade il changelog si limita a nominare bugfix e miglioramenti delle prestazioni, ma grazie all’analisi dell’APK siamo in grado di scovare un paio di funzioni che potrebbero arrivare nel prossimo futuro.

La prima è piuttosto semplice: si tratterebbe di un nuovo pulsante che permette di ordinare in vari modi i nostri messaggi; non ci sono ancora indicazioni su quali opzioni potranno essere disponibili, ma immaginiamo che perlomeno si potranno ordinare per nome del mittente e per data.

from bt_inbox_actions.xml and bt_inbox_actions_accessibility.xml
<item android:icon=”@drawable/quantum_ic_sort_white_24″ android:id=”@id/sort”android:title=”” android:showAsAction=”always” />

Potrebbe essere una funzione decisamente utile: anzi non capiamo sinceramente perché non sia ancora stata inserita fino a questo momento.

La seconda eventuale novità riguarda la possibilità di inserire la parte più importante di un messaggio nel breve testo di anteprima mostrato sotto il soggetto e il mittente della mail; di solito questo include le prime parole del messaggio, ma potrebbe essere decisamente utile inserire il “nocciolo” dell’argomento (grazie a un particolare algoritmo) in modo da poter subito facilmente distinguere le mail.

La “prova” di questa funzionalità deriva da queste righe di codice (ve ne mostriamo solo alcune), nelle quali possiamo notare ripetutamente la parola “Snippet”: potrebbe infatti aggiungersi una tale opzione nel menu delle impostazioni.

<string name=”bt_preferences_snippet_title”>Snippet</string>
<string name=”bt_preferences_disable_perfect_snippet”>disable_perfect_snippet</string>
<string name=”bt_preferences_disable_perfect_snippet_text”>Show beginning of message</string>
<string name=”bt_preferences_enable_perfect_snippet”>enable_perfect_snippet</string>
<string name=”bt_preferences_enable_perfect_snippet_text”>Show most important part of message</string>
<string name=”bt_preferences_perfect_snippet_change_warning”>This change will only apply to new messages.</string>
<string name=”bt_preferences_perfect_snippet_key”>perfectSnippetKey</string>

Sembra comunque che questa nuova funzione si applicherà soltanto ai nuovi messaggi e non a quelli già ricevuti precedentemente alla sua (ancora eventuale) introduzione.

Come sempre vi ricordiamo che ciò che troviamo nel teardown dell’APK potrebbe arrivare dopo diverso tempo o anche non essere mai introdotto. L’aggiornamento 1.41 dovrebbe essere già in fase di distribuzione sul Play Store, ma se non volete aspettare potete scaricare direttamente l’APK dal link qui di seguito. Fateci sapere se vi piacerebbe avere le due nuove funzioni in Inbox by Gmail.

Android app sul Google Play