Google si appresta a rinnovare totalmente l’applicazione di messaggistica Hangouts per Android. I ragazzi di Android Police sono entrati in possesso di un APK ancora sperimentale di quello che sarà Hangouts 4.0 (l’attuale versione è la 3.3) ed hanno raccolto le varie novità che saranno presenti all’interno della nuova versione.

Partiamo dalla schermata principale. Il tab riservato ai contatti è stato eliminato ed ora Hangouts presenta un unico tab riservato alle conversazioni (nel caso in cui l’utente abbia installato il Dialer i tab saranno due).

Notiamo subito la presenza di un pulsante flottante per la creazione di nuove conversazioni (video-chiamata, SMS, conversazione singola o conversazione di gruppo). L’avatar dell’utente è stato eliminato dalla parte alta dello schermo.

I contatti sono stati spostati nel menu laterale a scorrimento, tuttavia l’utente ha la possibilità di selezionare i vari destinatari (singoli o gruppi) anche cliccando sul pulsante flottante.

Quando una conversazione viene selezionata Hangouts 4.0 mostra le opzioni “elimina” e “notifica”: quest’ultima non fa altro che segnare come ‘non letta’ la conversazione stessa. Quando si disattivano le notifiche l’app non mostra più un gigantesco avviso rosso ma si limita ad un piccolo reminder (immagini  a seguire).

All’interno del menu laterale a scorrimento è stata introdotta la nuova voce “Status” che consente all’utente di impostare uno stato di 140 caratteri (proprio come già avviene su PC).

La schermata della chat è stata ridisegnata interamente. L’avatar del mittente è stato eliminato e le varie opzioni per l’aggiunta di allegati sono state portate in primo piano (emoji, sticker, foto etc.). Anche il coloro delle conversazioni è cambiato. Ecco alcune immagini (da notare la presenza di numerosi pulsanti flottanti, in pieno stile Material):

Nonostante i grandi cambiamenti appena elencati Hangouts 4.0 non include ancora un layout ottimizzato per tablet.

ha7

Come vi sembra il nuovo Hangouts?

Via