Con la versione 0.103 il client ufficiale di F-Droid, uno store alternativo da cui recuperare applicazioni per i dispositivi Android, esce dalla fase alpha, regalandosi una nuova interfaccia. Il refresh giunge dopo un lavoro di sei mesi e dopo una breve fase di test iniziata il mese scorso e porta una nuova UI che renderà più piacevole e semplice la navigazione tra le varie sezioni.

Sono ora cinque le schede presenti nel nuovo layout di F-Droid con la sezione Latest che ricorda da vicino il look del Play Store di Google, con una interfaccia a schede molto ben curata. Ci sono molte più immagini nel nuovo layout, non solamente nell’elenco delle applicazioni ma anche nelle schede delle singole app e nelle categorie, ognuna delle quali mostra delle immagini in background.

Tra le novità meno visibili, raggiungibile attraverso la scheda Nearby, segnaliamo la possibilità di trasferire applicazioni dai dispositivi nelle immediate vicinanze, contribuendo alla decentralizzazione del repository di F-Droid. Tra le altre novità vale la pena segnalare la possibilità di ricevere notifiche sugli aggiornamenti delle applicazioni installate e sui download in corso.

Se non conoscete F-Droid e volete provare a dargli un’occhiata potete scaricare il file apk da installare attraverso il sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo, e scoprire tante nuove applicazioni che non troverete nel play Store di Google.