IFTTT è quell’applicazione di cui molti necessiterebbero ma di cui pochi sono a conoscenza: infatti 5 milioni di download sul Google Play Store non sono tantissimi se si considera l’immensa utilità, versatilità e facilità d’uso dell’app. IFTTT funziona già benissimo così com’è, ma sembra che i suoi sviluppatori abbiano deciso che ormai è giunto il tempo di apportare alcuni cambiamenti.

Un utente anonimo, partecipante alla beta privata dell’app, ha fornito vari screenshot in cui subito salta all’occhio il cambiamento dell’interfaccia grafica, con un design più minimalista e più bianco. Il “nuovo” e prevalente colore potrebbe preannunciare l’arrivo di un tema scuro, ma nemmeno l’utente ha segnalato novità in merito. La pagina home di IFTTT è ora composta da varie schede con tutti i servizi in uso: su ognuno, nuove icone segnalano a che altra applicazione/account sono connessi. La pagina è più semplice da navigare di prima e premendo il pulsante “get more” si potranno continuare a scoprire nuovi applet.

Lo stesso non si può dire della sezione “activity”, che è sparita e rende quindi necessario entrare singolarmente su ogni applet per vedere i log delle attività e capire se qualcosa è andato storto. Fortunatamente, essendo questa una beta chiusa, gli sviluppatori hanno ancora tempo per ascoltare i feedback di chi la sta provando e apportare eventuali miglioramenti, quindi se utilizzate IFTTT non dovete già disperarvi per la scomparsa di questa scheda.

Nel caso voleste provarla personalmente, potete registrarvi al programma beta dell’applicazione semplicemente seguendo questo link: in caso vi iscriviate, fateci poi sapere nei commenti cosa pensate dell’aggiornamento!