HERE ha da poco avviato la fase di beta test di una nuova funzione dedicata a chi ama muoversi, per diletto o per necessità, utilizzando la bicicletta. La versione beta dell’applicazione per Android permette di ottenere delle indicazioni dedicate, permettendo di montare lo smartphone su un apposito supporto ed utilizzare le mappe HERE.

Con la nuova beta verranno mostrati i percorsi da seguire in bici ma anche con gli altri mezzi di trasporto, offrendovi sempre delle alternative valide. Il lavoro di ottimizzazione è ancora in corso ma Ivo Viira, Product Manager di HERE, afferma che l’applicazione è già in grado di offrire molte informazioni, segnalando ad esempio la presenza di una salita nel percorso, indicando le zone meno trafficate per evitare di respirare troppi gas di scarico e mostrando le eventuali corsie dedicate e dotate di separatori .

Nelle prossime versioni l’applicazione dovrebbe integrare nuove indicazioni basate sulle condizioni meteo, indicando ad esempio quali strade sono a rischio di allagamenti o pozzanghere, sempre fonti di pericolo per un ciclista. Essendo la bicicletta molto più versatile di una macchina, la prossima sfida di HERE sarà quella di ricalcolare rapidamente il percorso davanti ad un vicolo cieco o ad una strada chiusa, utilizzando percorsi normalmente inutilizzabili.

Se volete provare la nuova funzione dovrete registrarvi al programma beta e scaricare l’applicazione dal Play Store, seguendo le indicazioni presenti a questo indirizzo.

Via