Alcune settimane fa vi abbiamo proposto alcune immagini della nuova versione di Hangouts, l’app di messaggistica istantanea di Google che verrà presto aggiornata alla versione 4.0. Android Police era entrata in possesso di una versione preliminare e aveva pubblicato alcune immagini della nuova interfaccia.

In anticipo rispetto alla versione per il robottino verde è stato rilasciato ieri pomeriggio Hangouts 4.0 per iOS il che fa ben sperare per un imminente pubblicazione della versione Android. Le immagini della versione iOS ricordano molto quelle riferite alla versione per Android, confermando che si trattava di una versione pressoché definitiva.

Ovviamente alcuni dettagli sono leggermente diversi, a causa delle differenti linee guida proposte per lo sviluppo delle applicazioni. In particolare la versione iOS dispone di una barra in basso con le quattro sezioni principali  mentre la versione Android vede tutte le voci raggruppate nel menu laterale.

Il FAB (Floating Action Button) è presente anche su iOS anche se si comporta diversamente rispetto ad Android, limitandosi ad avviare una nuova conversazione. Infine è presente un’opzione per cambiare il proprio stato che potrebbe arrivare anche su Android. Il rilascio di Hangouts 4.0 per iOS ci lascia ben sperare per un imminente arrivo della versione Android che, secondo alcuni post su Google+, è in fase avanzata di sviluppo.

Via