Greenify si aggiorna in beta portando diverse novità, alcune particolarmente interessanti: stiamo parlando ad esempio delle “Prescriptions”, in fase sperimentale, e delle app shortcut di Android 7.1 Nougat.

Cos’è questa nuova funzione denominata “Prescriptions”? Si tratta di un nuovo metodo che mira al blocco di comportamenti indesiderati da parte di qualsiasi applicazione Android; il codice è open source ed è pubblico su GitHub, in modo da permettere a chiunque di importarlo e metterci mano per il bene di tutta la community: le prescriptions infatti sono in continua evoluzione e miglioreranno piano piano.

Per questioni di sicurezza le prescrizioni escludono i comportamenti che hanno origine da sistema Android e app di sistema; questo limite potrebbe assottigliarsi con i futuri update. In queste ore è poi arrivato un ulteriore update alla versione 3.1.2 (build 1), che va a correggere proprio l’importazione delle prescriptions, che non funzionava a dovere nella build precedente. Nel post della community ufficiale di Greenify (che potete consultare al link “fonte” in fondo) viene fatto riferimento al funzionamento esclusivo su Android 4.4 Kitkat e 5.x Lollipop, ma non si capisce con chiarezza se nel caso di mancanza dei permessi di root o meno.

Tra le altre novità di Greenify beta troviamo le app shortcut per Android 7.1 Nougat: tenendo premuto sull’icona vi viene ora data la possibilità di ibernare e bloccare subito i processi e le app impostati precedentemente. Infine sono stati risolti alcuni problemi per il wake up monitor e il mancato riconoscimento del root su alcuni dispositivi.

Trovate utile questa applicazione per risparmiare batteria e liberare memoria (in particolare su smartphone con poca RAM) oppure non ne siete convinti?