gReader e Floatify sono stati aggiornati ed hanno introdotto corpose novità. In particolare, gReader ha ricevuto il primo vero aggiornamento dopo ben 8 mesi di totale inattività (l’ultimo aggiornamento dell’app risale allo scorso agosto), mentre Floatify aggiunge alcune caratteristiche dedicate ad Android N.

ap_resize

Partiamo da gReader che, per chi non la conoscesse, è un’app dedicata alla lettura dei contenuti RSS. Fino a qualche anno fa, gran parte degli utenti sul Web utilizzava Google Reader, ma dopo la chiusura del servizio, gli utenti hanno iniziato ad utilizzare Feedly e gReader. La nuova versione 4.3.0 aggiunge numerosi contenuti insieme ad un significante miglioramento dell’interfaccia utente, il menù delle impostazioni e tante risoluzioni di problemi tecnici più o meno noti.

Ma tra le principali novità del nuovo gReader troviamo l’implementazione del “multi-window” presente su alcuni smartphone e tablet LG, ma soprattutto il supporto alle custom tabs di Chrome. Vale a dire che da oggi è possibile approfondire i contenuti degli RSS aprendo una pagina web che sfrutta Chrome, pur rimanendo su gReader. Infine, tra le tante piccole novità di gReader è stato inoltre introdotto il supporto alla visualizzazione tramite Instapaper (la nota app che permette di leggere i testi sul Web con un’interfaccia minimale ed estremamente funzionale).

L’aggiornamento di gReader è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

nexus2cee_1040o46_thumbInsieme a gReader, anche Floatify ha ricevuto un corposo aggiornamento. Si tratta di una nota app per la gestione e la personalizzazione delle notifiche che ha da poco raggiunto la decima versione.

Le novità di Floatify sono tutte dedicate ad alla Developer Preview di Android N e permette a chiunque di avere un “assaggio” delle nuove notifiche. Infatti, grazie a Floatify 10 è possibile personalizzare le notifiche emulando l’aspetto estetico ed alcune delle funzioni introdotte con la nuova versione di Android. Un esempio di “nuove funzioni” è la possibilità di fare un piccolo swipe per accedere alle impostazioni delle notifiche di una determinata app.

Floatify è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e per installare l’aggiornamento sarà sufficiente scaricare l’ultima versione direttamente dal negozio digitale di Google.

Via 1, 2