Google Maps si sta aggiornando col supporto alla modalità “Solo Wi-Fi” e le notifiche per i ritardi dei trasporti pubblici.

La modalità che in inglese è chiamata “Wi-Fi Only” è una delle funzioni più attese dagli utenti che usano abitualmente Google Maps. In parole povere questa modalità non fa altro che disabilitare il download delle mappe quando si usano i dati a consumo. In realtà si tratta per lo più di un’integrazione con la recente funzione che ha permesso di scaricare le mappe sul proprio dispositivo. L’unica differenza è che, nel caso si esca al di fuori del settore scaricato e la connessione dati dovesse essere attiva, Google Maps non scaricherà la nuova porzione di mappa.

Questa nuova opzione dovrebbe comparire nella seconda voce nell’elenco delle impostazioni e, una volta abilitata, vi permetterà di scaricare le mappe offline. Tuttavia, è bene notare che Google Maps continuerà a sfruttare la connessione dati, ma ne userà una quantità notevolmente ridotta in confronto a quella richiesta dalla normale navigazione online.

L’altra novità riguarda il costante aggiornamento dei ritardi dei trasporti pubblici. Sostanzialmente, sarà possibile configurare questa nuova funzione che permette di ricevere delle notifiche (invasive e non) in base ai ritardi dei trasporti pubblici. Per il momento, durante le prime prove effettuate da Android Police sembra che non sia ancora pienamente funzionante.

Ricordiamo che l’aggiornamento non è stato distribuito globalmente, ma è in fase di rollout. Vale a dire che sarà reso disponibile gradualmente nel corso dei prossimi giorni.