Google Maps si aggiorna con la modalità “solo Wi-Fi” e gli avvisi per i ritardi dei trasporti pubblici

Google Maps si sta aggiornando col supporto alla modalità “Solo Wi-Fi” e le notifiche per i ritardi dei trasporti pubblici.

La modalità che in inglese è chiamata “Wi-Fi Only” è una delle funzioni più attese dagli utenti che usano abitualmente Google Maps. In parole povere questa modalità non fa altro che disabilitare il download delle mappe quando si usano i dati a consumo. In realtà si tratta per lo più di un’integrazione con la recente funzione che ha permesso di scaricare le mappe sul proprio dispositivo. L’unica differenza è che, nel caso si esca al di fuori del settore scaricato e la connessione dati dovesse essere attiva, Google Maps non scaricherà la nuova porzione di mappa.

Questa nuova opzione dovrebbe comparire nella seconda voce nell’elenco delle impostazioni e, una volta abilitata, vi permetterà di scaricare le mappe offline. Tuttavia, è bene notare che Google Maps continuerà a sfruttare la connessione dati, ma ne userà una quantità notevolmente ridotta in confronto a quella richiesta dalla normale navigazione online.

L’altra novità riguarda il costante aggiornamento dei ritardi dei trasporti pubblici. Sostanzialmente, sarà possibile configurare questa nuova funzione che permette di ricevere delle notifiche (invasive e non) in base ai ritardi dei trasporti pubblici. Per il momento, durante le prime prove effettuate da Android Police sembra che non sia ancora pienamente funzionante.

Ricordiamo che l’aggiornamento non è stato distribuito globalmente, ma è in fase di rollout. Vale a dire che sarà reso disponibile gradualmente nel corso dei prossimi giorni.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • David Cearini

    La notifica di ritardo dei mezzi pubblici in Italia mi sembra una funzionalità un po’ invasiva! Saturerà il sistema notifiche di Android ed i server Google!

    • scumm78

      saranno cosi’ intelligenti che il ritardo cronico non sara’ considerato ritardo.

Top