Un anno fa arrivavano delle segnalazioni su una novità di Google Maps. A dire il vero ne arrivarono poche, anzi pochissime, per cui era difficile dire se si trattava di un test chiuso ad una platea molto limitata di utenti oppure dell’inizio di un rollout. Il tempo ha scelto la prima delle due opzioni, dal momento che le segnalazioni rimasero isolate e della novità non si seppe più nulla dopo poco.

Di fatto non c’era alcuna funzionalità nuova, solo una riorganizzazione di funzioni esistenti nell’ottica di rendere più fruibile l’esperienza d’uso dando maggiore risalto al Material Design che tanto piaceva e piace a Google. Maps accoglieva una barra flottante a scorrimento nella porzione superiore della schermata principale che donava visibilità alle categorie di ricerca.

Sei quelle visualizzate: ristoranti, bar, supermercati, stazioni di servizio, farmacie ed ospedali, oppure le prime tre con una quarta opzione generica, Altro. Una volta toccata una categoria veniva semplicemente avviata la ricerca dei punti di interesse presenti nelle vicinanze. A distanza di un anno Google sembra averci ripensato ridando vita a quella piccola novità.

Rispetto ad allora è cambiato qualche dettaglio estetico: linee più pulite, caratteri snelliti ed icone in scala di grigio, tutto perfettamente allineato alle ultime linee guida sul Material Design. Al momento noi non visualizziamo questa novità, ma ci auguriamo che arrivi nel giro di poco per rimanere in pianta stabile. Voi?