L’app di Google Maps riceve un nuovo aggiornamento attraverso il canale beta e arriva alla versione 9.43 con alcune novità evidenti e con altre, invece, nascoste all’interno del nuovo codice. Partiamo con quelle evidenti, poiché sono solo tre e sono quelle che, alla fine, sono utilizzabili:

  • rimossa l’impostazione di notifica che permetteva di ricevere dei suggerimenti per le foto postate;
  • aggiunta l’impostazione di notifica Prenotazioni;
  • aggiunto un collegamento alla schermata Contributi.

Sulla prima c’è poco da dire, la conoscevamo e adesso non è più disponibile. La seconda permette di ricevere delle notifiche quando è possibile effettuare prenotazioni presso delle attività locali. La terza, infine, permette di aggiungere un collegamento nella home per aprire velocemente la schermata con i propri contributi di guide locali.

Passiamo ora alle novità che potrebbero arrivare in futuro e suggerite dal nuovo codice aggiunto nell’applicazione. Non sono molte, ma a vederle sembra che Google Maps presto dovrebbe essere ancora più intelligente e sempre più vicino ad un assistente di navigazione piuttosto che ad un navigatore:

  • i ristoranti, i pub e altre attività di questo genere dovrebbero poter consigliare cosa scegliere dal menù, così da avere utili consigli su cosa mangiare;
  • dovrebbe essere possibile verificare il proprio account attraverso il proprio numero di telefono e gli SMS, così da aiutare le persone a connettersi fra loro con i numeri, da poter recuperare la password e ricevere pubblicità personalizzata.

Google Maps 9.43 è già disponibile al download dal canale beta, ma, nel caso non foste iscritti, trovate a questo indirizzo l’APK da scaricare. Concludiamo con un’altra gradita novità, che speriamo possa rendere la vita più facile a tutti coloro che si prendono cura di persone con disabilità fisiche.

Google Maps si è arricchito di una nuova funzionalità che mostra se un luogo, come può essere un ristorante piuttosto che un museo, è accessibile a persone con disabilità fisiche. Questa funziona è disponibile in Google Maps per iOS negli USA, ma dovrebbe essere estesa anche ad altri paesi e ad Android.