Google sta rilasciando un nuovo aggiornamento per la propria applicazione Google Maps, che arriva alla versione 9.23 ed introduce alcune interessanti novità, preparandosi nel contempo ad una nuova funzione legata al traffico. La prima novità diventerà visibile solamente attivando la modalità di navigazione, che mostrerà una notifica permanente di colore verde, in grado quindi di spiccare rispetto alla precedente notifica grigia.

Sarà quindi più facile trovare la notifica del navigatore e tornare alle istruzioni turn-by-turn se siamo passati ad un’altra applicazione. Google Maps cerca inoltre di essere sempre più precisa nella memorizzazione delle località che visitate e se nei mesi scorsi ha iniziato a raccogliere informazioni in maniera a volte disordinata, ora interviene con una notifica chiedendoci se stiamo visitando una località di particolare importanza che merita di essere memorizzata nella nostra timeline.

Google Maps 9.23 introduce inoltre una nuova funzionalità, che può ovviamente essere disattivata, che permette di scaricare automaticamente le mappe delle aree in cui ci troviamo, evitandoci così problemi nel caso dovessimo trovarci in zone con scarsa copertura del segnale radio. Potrete comunque cancellare le mappe scaricate con estrema facilità, evitando di riempire la memoria interna o la scheda microSD del vostro smartphone con dati inutili.

L’ultima novità riguarda la possibilità di aggiungere delle immagini alle proprie recensioni, per renderle ancora più ricche ed utili per gli altri utenti che si troveranno a visitare le stesse località o attività commerciali. Alcune novità in arrivo nelle prossime versioni sono invece nascoste nel codice e riguardano un nuovo layer dedicato al traffico in tempo reale che dovrebbe essere in grado di prevedere l’evoluzione delle condizioni ed aiutarvi ad evitare possibili ingorghi e congestionamenti del traffico. Si tratta di una funzione che potrebbe non arrivare mai nella versione definitiva ed essere riservata ad una fase di test interno per migliorare le informazioni che vengono attualmente fornite.

Nelle prossime versioni Google Maps potrebbe infine chiedervi di aggiungere immagini per una località dove mancano contributi fotografici, sfruttando sempre più l’aiuto degli utenti e seguendo la via tracciata da applicazioni come Waze. Potete aggiornare o scaricare Google Maps 9.23 dal Play Store utilizzando il badge sottostante oppure potete scaricare il file apk e procedere manualmente all’aggiornamento.

Via