Google Keep si è aggiornato alla versione 3.4 introducendo una nuova funzionalità OCR dedicata ai disegni. Inoltre, grazie al teardown di AndroidPolice, sono state anticipate alcune novità che potrebbero arrivare con i futuri aggiornamenti.

Partiamo dall’unica cosa concreta di questo aggiornamento: la funzione “recupera testo immagine”. In realtà, se avete già usato Google Keep in precedenza, conoscerete sicuramente questa funzione (OCR) particolarmente utile per estrapolare il testo da una foto. La novità è che, da questa versione in poi, sarà possibile eseguire l’estrapolazione del testo anche con i disegni e con le note scritte a mano libera.

Stando ad alcune righe di codice aggiunte, sembra che con i prossimi aggiornamenti potrebbero arrivare gli sticker, il testo e le “forme” per i disegni. Oltre ai nomi non ci sono informazioni aggiuntive, ma sembrano pressapoco le tipiche funzionalità delle app dedicate alle note… Google Keep è solo un tantino in ritardo.

L’aggiornamento 3.4 di Google Keep è in fase di distribuzione graduale. Se non volete aspettare qualche ora o giorno, potete scaricare il file d’installazione su APK Mirror.