Google Foto: il teardown anticipa il supporto ai video in time-lapse e altre novità

Il codice sorgente dell’aggiornamento di Google Foto distribuito qualche giorno fa, in realtà nasconde una serie di funzioni inaspettate che i ragazzi di Android Police sono riusciti a scoprire grazie al loro consueto teardown.

Google Foto potrebbe ricevere una funzione tutta dedicata ai video in time-lapse. Non è ancora chiaro come potrebbe funzionare, ma il nome di una nuova icona celata nell’ultima versione dell’app suggerisce l’arrivo dei video in time-lapse.

Ma come potrebbero funzionare? I video in time-lapse sono piuttosto complessi da realizzare poiché richiedono un’ottima stabilità dell’immagine e, sopratutto, un gran numero di scatti fotografici di ottima qualità. Tutte caratteristiche che poco si addicono ad uno smartphone o tablet. Una delle possibili ipotesi è che i server di Google Foto “preleveranno” una serie di scatti fatti nella medesima posizione per poi unirli in un video time-lapse automatico. L’altra ipotesi è che prendendo un video di lunga durata, l’app creerà un video più breve eliminando alcuni frame e aumentando notevolmente la velocità riproduzione dei rimanenti.

Sempre a proposito di video, Google Foto potrebbe presto integrare il progetto open source ExoPlayer per migliorare l’interfaccia e la riproduzione dei video. Ma perché adottare questa libreria? Il motivo è molto semplice, oltre ad essere un prodotto decisamente robusto e ben rodato, ExoPlayer permette una personalizzazione senza eguali. Il tutto dovrebbe migliorare ancor più il già ottimo player-video di Google Foto.

Ricordiamo che le due novità sopra riportate non sono ancora disponibili al pubblico, infatti sono delle anticipazioni estrapolate dal codice sorgente dell’applicazione.

Android app sul Google Play

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top