Il fatidico giorno è arrivato: dopo l’aggiornamento della versione beta ad aprile, oggi è il momento per Chrome stabile di arrivare alla release 51. Chi ha letto il nostro articolo di circa due mesi fa, probabilmente saprà che con questo update verranno rimosse le schede unite alle app.

Molti di voi si sono lamentati ma la decisione di Google sembra piuttosto irremovibile: chi, invece, non ha mai utilizzato questa funzione probabilmente non ne sentirà la mancanza. Altre novità piuttosto importanti con questa versione 51 riguardano soprattutto il miglioramento dello scrolling di una pagina, l’ottimizzazione dei consumi e la semplificazione dell’accesso nei siti web in cui siamo registrati.

Le API Credential Management sono uno strumento che dovrebbe rendere più facile fare il login su siti web, permettendo all’utente di rientrare dopo che la sessione è scaduta o dopo qualche giorno grazie all’utilizzo di servizi che sfruttano un “account di supporto” come quello di Google o Facebook. Come spesso accade in questi casi sarà a discrezione dello sviluppatore se attivare questa funzione o meno.

chrome-51-login-account

Un’altra novità molto interessante riguarda il miglioramento delle prestazioni nella velocità di scorrimento di una pagina web grazie all’adozione di alcune accortezze a livello software come dei listener passivi negli eventi di tipo “scroll” o “tocco”. Siete confusi? Nessun problema, trovate un esempio nel video qui sotto.

Per finire troviamo alcune novità anche nel risparmio di batteria grazie all’utilizzo delle Intersection Observer API che diminuiscono l’overhead caricando solo i contenuti della pagina che sono visibili ed ignorando, temporaneamente, quelli nascosti e che potrebbero risultare onerosi in termini di calcoli e download di dati.

Insomma, l’aggiornamento è davvero ricco di novità e se siete sviluppatori probabilmente avete un po’ di cose su cui lavorare: sotto trovate un video riassuntivo di tutte le novità di cui vi abbiamo parlato, il box per il download tramite Play Store ed il link per APKMirror.

Via