Una novità presente da diverso tempo sulla versione di Chrome riservata ai soli sviluppatori è passata in queste ore alla beta pubblica. Se anche quest’ultimo test dovesse dare i risultati attesi, Google potrebbe trasferirla sulla versione stabile del browser. Il cambiamento interessa la barra degli indirizzi, ora collocata in posizione nuova.

Posizione inconsueta ma certo più adatta a seguire il trend del rapporto di forma a 18:9 senza rischiare problemi articolari ai pollici degli utenti “a causa” di smartphone sempre più lunghi e stretti. I comodi swipe sono rimasti quasi del tutto invariati rispetto al passato con il principale cambiamento che riguarda, appunto, la posizione della barra.

Sparisce, purtroppo, la possibilità di accedere alla schermata riassuntiva delle finestre aperte tramite uno swipe verso il basso dalla barra degli indirizzi, anche se adesso risulta decisamente più agevole raggiungere il piccolo riquadro con il numero delle pagine in background.

Per una possibilità in meno ce n’è una in più, ovvero quella di visualizzare i tile dei preferiti tramite uno swipe verso l’alto a mezza schermata (fidatevi, anche se non è mostrato negli screenshot), o di vedere le pagine suggerite da Google tramite uno swipe completo verso l’alto. L’occasione è propizia per notare, in basso, la presenza dei tab home, download, preferiti e cronologia.

Curiosi di testare la novità? Basta sfruttare il badge qui sotto per scaricare Chrome Beta tramite il Play Store! Fateci sapere qual è la vostra opinione sui cambiamenti.