Con la versione 60 distribuita tramite il canale stabile, la versione 61 di Google Chrome per Android è arrivata nel canale beta e le novità, come al solito, non mancano per nostra fortuna.

Google Chrome Beta 61 può contare su diverse nuove API, che le applicazioni e i siti web possono utilizzare per fornire all’utente funzioni in più rispetto a prima. Nello specifico, abbiamo:

  • Web Share API, per permettere la condivisione di testo, link e altri contenuti con le applicazioni installate nativamente;
  • Web USB API, che dà la possibilità di interagire con le periferiche, come mouse, tastiera e via dicendo, collegate alla porta microUSB;
  • Network Information API, per accedere alle informazioni della connessione in uso;
  • Device RAM API, che offre la possibilità di accedere alle informazioni sulla RAM per ottimizzarne l’uso.

I contenuti video che utilizzano un controllo nativo, inoltre, ora vengono visualizzati a schermo intero automaticamente alla rotazione del dispositivo, ovviamente se è attivata la rotazione automatica. In più, adesso vengono usate le Custom Tabs in più casi, come ad esempio quando si visualizza un link esterno al sito che si sta visitando.

Google Chrome Beta 61 è in roll out tramite il Play Store da qualche ora e sarà disponibile al download per tutti nei prossimi giorni, pertanto tenete d’occhio le notifiche d’aggiornamento.