La versione 53 di Google Chrome Beta (attualmente in fase di distribuzione graduale) introduce un gran numero di interessanti funzioni, delle nuove API per i pagamenti online, ai video che si avviano automaticamente in determinate circostanze.

Partiamo dalle API per i pagamenti online veloci. Ovviamente si tratta della funzione più interessante del nuovo aggiornamento e dovrebbe portare una notevole svolta nel campo degli acquisti effettuati da smartphone. Si tratta di una funzione fondamentale se consideriamo che gli acquisti da mobile sono in rapida ascesa e sono destinati ad aumentare sempre di più nei prossimi anni.

Sostanzialmente, questa nuova funzione facilita i pagamenti con un “sistema guidato” molto simile a quello offerto da PayPal. Tuttavia, le API di Google abbracciano qualsiasi sistema di pagamento ed è direttamente integrato nel browser garantendo una maggiore velocità e sicurezza.

Nel video che vi proponiamo qui di seguito viene mostrato il funzionamento delle nuove API. Inoltre, è importante sapere che questo sistema non funziona automaticamente ma deve essere incluso e abilitato dagli sviluppatori dei siti Web.

L’altra novità riguarda la parte multimediale del browser. Si tratta di una funzione molto semplice che abilita la riproduzione automatica dei video nel caso in cui siano “mutati” fin dall’inizio. Ovviamente, una volta che il video cattura l’attenzione dell’utente, quest’ultimo può abilitare il sonoro per godere dell’esperienza completa.

L’ultima novità riguarda il supporto a Shadow DOM V1 e l’icona di notifica per le pagine individuali nel caso si utilizzi Android 6.0 o una versione superiore. Il resto delle novità riguardano principalmente gli sviluppatori e potete controllarle nel changelog ufficiale. Ricordiamo che l’aggiornamento di Google Chrome Beta sarà distribuito gradualmente nei prossimi giorni direttamente sul Google Play Store.