Google Chrome per Android adesso può contare su tre utili nuove funzioni, tutte annunciate da Google attraverso un post nel suo blog ufficiale: dunque, vediamo cosa c’è di nuovo nel major update in arrivo.

Risparmio dati per i video

Risparmio dati, o Data saver se preferite, non è una novità, dato che già da tempo è presente in Chrome per Android permettendo di risparmiare fino al 60% di traffico dati comprimendo testo e immagini. La novità sta nel fatto che ora è disponibile anche per i video, permettendo così, per esempio, di risparmiare fino al 67% di traffico dati sulla visione di un video in formato MP4.

pasted-image-0

Ma non solo, perché è diventato intelligente adesso: è in grado di rilevare una connessione lenta, ottimizzando i siti HTTP al fine di visualizzarne solamente gli elementi essenziali, e di consumare fino al 90% di traffico dati in meno e di velocizzare il caricamento.

Download dei contenuti migliorato

Chrome adesso dà la possibilità di salvare pagine web intere, musica, video e foto rapidamente toccando semplicemente un tasto, così da poter visionarli in seguito e in assenza di connessione ad Internet.

pasted-image-0gggg

E non c’è di che preoccuparsi se il download viene interrotto per assenza di connessione, poiché riprenderà automaticamente non appena essa sarà di nuovo disponibile.

Affinché sia facile ritrovare i contenuti scaricati, Chrome mette a disposizione una sezione dedicata nella quale è possibile ritrovare tutti i contenuti scaricati precedentemente.

Suggerimenti personalizzati

Le nuove schede di Chrome ora mostrano dei suggerimenti personalizzati contenenti contenuti che potrebbero essere utili all’utente. Ci sono siti web, notizie della Rete, download effettuati, video guardati e via dicendo.

Come se non bastasse, questi suggerimenti sono intelligenti, nel senso che sono in grado di apprendere gli interessi dell’utente nel tempo per mostrargli contenuti sempre più pertinenti.

Queste tre belle novità saranno disponibili a breve con un aggiornamento di Chrome per Android, di cui però non abbiamo ancora l’APK: dunque, occhio al Play Store e alle nostre pagine.