Google Allo, l’applicazione di messaggistica istantanea lanciata da Google si aggiorna alla versione 17 e, sebbene nulla sembri cambiato in superficie, all’interno del codice i colleghi di AndroidPolice hanno scovato alcune interessanti novità in arrivo: parliamo di sticker, di quelli che Google chiama web sticker e della possibile suddivisione in categorie.

I web sticker dovrebbero essere il modo in cui Google da la possibilità ai propri utenti di creare pacchetti di sticker in Google Allo, in modo tale da aumentare l’offerta e cercare di garantire sticker per tutti i gusti. Le righe di codice che trovate qui sotto parlano di “controllo delle licenze delle immagini utilizzate”, da cui sembra ovvio che gli sticker non siano “made by Google” ma di chi li importa (non è chiaro se sarà possibile importarli da siti di terze parti o come funzionerà il meccanismo).

<string name=”ink_web_stickers_title”>Web stickers</string>
<string name=”ink_web_stickers_attribution”>Image information</string>
<string name=”ink_web_stickers_licensing”>Check licensing rules before you share.</string>
<string name=”ink_web_stickers_link”><u>LEARN MORE</u></string>

New Layouts:
/layout/ink_search_sticker.xml
/layout/ink_search_web_sticker.xml
/layout/ink_search_web_sticker_header.xml
/layout/ink_image_attribution_fragment.xml
/layout/ink_image_attribution_item.xml

L’altra novità riguarda invece la suddivisione degli sticker, ormai sempre più numerosi, in categorie, rendendo più facile la ricerca dello sticker giusto (anche attraverso un’opportuna funzione di ricerca).

<string name=”sticker_tab_categories_content_description”>Sticker categories</string>
<string name=”sticker_categories_search_box_hint”>Search stickers</string>
<string name=”sticker_attachment_back_content_description”>Exit sticker search</string>

New Layouts:
/layout/sticker_search_view.xml
/layout/sticker_category.xml
/layout/sticker_categories_view_holder.xml
/layout/sticker_categories_view_holder_category_buttons_view.xml

Se siete interessati all’ultima versione di Google Allo potete scaricare il file APK da APKMirror tramite il link che trovate qui sotto, o attendere che l’app si aggiorni tramite il Play Store.

Google Allo versione 17.0.024_RC10 APK download

Aggiornamento: la versione 17 di Google Allo porta con sé ulteriori tre novità, che andiamo a vedere brevemente nelle prossime righe.

La prima riguarda la possibilità di tradurre i messaggi direttamente nell’app grazie alla presenza di Google Translate in modo integrato; selezionando un messaggio ecco infatti spuntare in alto l’icona del noto servizio di traduzioni di Google, che permetterà di tradurre per l’appunto il messaggio selezionato nel linguaggio di default.

La seconda novità riguarda invece la possibilità di inoltrare anche le schede che facciamo apparire in una chat, e non solo più i singoli messaggi: ecco dunque che sotto una scheda appare la scritta “Forward” (almeno per la versione in lingua inglese).

Terza ed ultima novità riguarda invece i suggerimenti e l’auto-completamento dei messaggi nella chat con Google Assistant; iniziando a scrivere un messaggio appariranno tre diversi suggerimenti su come continuarlo, che cambieranno man mano che continueremo a scrivere o man mano che sceglieremo una o l’altra opzione proposta.