L’ultima versione di Gmail per Android introduce alcune novità molto attese, che vanno a migliorare ulteriormente la già ottima esperienza utente offerta.

Iniziamo da quella forse più richiesta, ossia la possibilità di visualizzare tutte le email in una sola schermata, a prescindere dall’account di provenienza.

E’ stata aggiunta una nuova schermata che consente di leggere tutte le email in una sola volta e denominata “All Inboxes”, che raggruppa quelle provenienti dall’account Google, Yahoo, Outlook e via dicendo.

All Inboxes View - Final

Passiamo adesso alla vista a conversazione, che consente di raggruppare tutte le email di risposta con un contatto, qualsiasi sia l’account in uso. Prima ciò era possibile solamente con l’account Google, ma adesso è stato esteso a qualsiasi altro.

Conversations View Final

Oltre ai miglioramenti per gli account dei servizi terzi, l’ultima versione di Gmail migliora anche la ricerca attraverso un completamento automatico ancora più intelligente. Questo consentirà di trovare ciò che serve ancora più velocemente.

Smart Search (with new keyboard)

Infine, ci sono anche dei miglioramenti alla fluidità delle animazioni, ad esempio quelle di apertura e chiusura di una email, una visualizzazione più grande delle anteprime degli allegati e la possibilità di salvarli in Google Drive con un solo tocco.

attachment preview final

L’aggiornamento è stato rilasciato questa sera e sarà gradualmente disponibile per tutti nei prossimi giorni. E’ richiesta, come al solito, un po’ di pazienza, ma nel caso non fosse una vostra virtù scaricate pure l’APK da installare manualmente (link al download).

[pb-app-box pname=’com.google.android.gm’ name=’Gmail’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via