Giornata ricca di novità per tre importanti applicazioni di Google che aggiungono alcune funzioni davvero interessanti. Partiamo da Gmail, il cui client per dispositivi Android è stato aggiornato oggi. Come accade spesso non ci sono novità visibili degne di nota, ma sotto il cofano si nascondono un pario di interessanti novità.

La prima riguarda la funzione Snooze che verrà introdotta nelle conversazioni. In questo modo sarà possibile ricevere una nuova notifica in un secondo momento, evitando che vada a perdersi tra le alte ricevute. A quanto pare sarà possibile effettuate più volte l’operazione, che dovrebbe essere accessibile con uno swipe sul messaggio interessato, come accade per le funzioni di cancellazione o archiviazione.

Tra le novità in arrivo su Gmail troviamo un paio di novità legate alla sicurezza: la prima avviserà l’utente della possibilità che l’allegato sia di tipo malevolo, mentre la seconda segnalerà le email provenienti da persone con lo stesso nome di colleghi di lavoro, ma con domini differenti. In questo modo dovrebbero essere evitati molti episodi di phishing, avvenuti per l’apertura di email provenienti da falsi contatti.

Google Trips prova invece a rendersi ancora più utile e per aiutare i viaggiatori aggiunge una nuova sezione “Dal Web” nella quale saranno presenti collegamenti a video su YouTube o post sui principali blog, per aiutare i viaggiatori a scoprire di più sulla possibile meta del proprio viaggio.

Chiudiamo con Google Street View che sta cercando di ampliare il proprio catalogo di video a 360 gradi. Per questo gli utenti che hanno installato l’applicazione sul proprio smartphone riceveranno un messaggio pop up che li invita a registrare video a 360 gradi durante la guida, per creare una nuova tipologia di video “on the road“.

Dovrete ovviamente possedere una delle oltre 20 videocamere realizzate appositamente per questa funzione. Ovviamente la registrazione potrà avvenire anche se andate in bici, a piedi o a cavallo, non ci sono limiti se non la propria fantasia. A seguire i link per scaricare le tre applicazioni dal Play Store.

Gmail

Google Trips

Google Street View