Un paio di mesi fa Google ha annunciato l’introduzione di alcune misure di sicurezza in Gmail, uno dei sistemi di posta elettronica più diffusi al mondo. Da un paio di giorni anche la versione Android di Gmail ha ricevuto una nuova misura di sicurezza, grazie ad un aggiornamento lato server che richiede comunque l’ultima versione dell’applicazione.

I più attenti di voi, o comunque quelli a cui è stata attivata la nuova funzionalità, si saranno accorti che a fianco di alcuni mittenti compare ora un punto di domanda invece della lettera iniziale o dell’immagine del vostro contatto. Con questo particolare accorgimento Gmail vuole attirare la nostra attenzione, segnalandoci che non è stato possibile verificare la mail del mittente.

Potete vedere qui sopra lo stesso contatto prima e dopo l’attivazione della nuova funzionalità. In questo modo dovrebbe sicuramente essere più semplice riconoscere una mail di phishing o che sta cercando di infettare il nostro sistema. Non necessariamente comunque una mail non autenticata significa che il mittente sia sospetto ma un po’ di prudenza in più non guasta mai.

Avete già ricevuto questa nuova funzione sul vostro client Gmail per Android? Avete già identificato qualche mittente sospetto?