Facebook è solita condurre un numero elevato di test sui propri prodotti, per avere un riscontro immediato sulla bontà di alcune idee che potrebbero poi essere rilasciate al grande pubblico. Tra le tante funzioni che costellano Messenger, l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook, troviamo anche la possibilità di effettuare chiamate VOIP e proprio su questa funzione verte il nuovo test.

Aprendo Messenger alcuni utenti visualizzano ora un nuovo tab, collocato a fianco delle chat, che mostra la cronologia delle chiamate effettuate finora. Si tratta con ogni probabilità di un tentativo di rendere più visibile questa funzione, accessibile anche tramite il FAB (Floating Action Button) collocato in basso a destra nella schermata principale.

L’arrivo del nuovo tab non porta nuove funzioni specifiche ed il suo aspetto e funzionamento sono simili in tutto e per tutto a quelli del tab riservato ai messaggi. Non si fermano qui però le novità legate a Facebook Messenger che riceve il suo primo bot dedicato ad una compagnia aerea, in questo caso la KLM Royal Dutch Airlines.

facebook-messenger-klmPer il momento il bot funziona solo in alcuni paesi ma nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile in tutto il mondo. Al momento della prenotazione del volo sarà sufficiente selezionare l’opzione Messenger per ricevere tutte le informazioni sullo smartphone, compreso itinerario, biglietto, conferma del check-in e comunicazioni su eventuali ritardi nel volo.

Sarà interessante vedere se altre compagnie e società sfrutteranno questa interessante e comoda possibilità di fornire un servizio alla loro clientela, in grado di fare la differenza con la concorrenza.

Via 1,2