Con l’aggiornamento che è stato annunciato poche ore fa da David Marcus, vice presidente dei prodotti di messaggistica di Facebook, appare sempre più chiaro che Facebook Messenger punta a sostituire in tutto e per tutto il vostro numero di telefono, che potrebbe improvvisamente diventare inutile.

L’annuncio è avvenuto con un post su Facebook che comunica l’apertura delle chiamate di gruppo su Facebook Messenger per tutti gli utenti Android e iOS. La funzionalità sarà completamente gratuita e verrà rilasciata a tutti gli utenti nel giro di sole 24 ore, in maniera quindi molto tempestiva.

Messenger groupcallPer avviare una chiamata basterà entrare in uno dei vostri gruppi, selezionare l’icona del telefono e decidere quali contatti dovranno partecipare alla chiamata. Gli utenti coinvolti riceveranno una chiamata simultanea e, nel caso non riescano a rispondere immediatamente, potranno aggiungersi in qualsiasi momento alla chiamata di gruppo toccando l’icona della cornetta.

Sarà possibile visualizzare quali utenti stanno partecipando alla chiamata ed invitare eventuali ritardatari o persone di cui vi siete dimenticati. A differenza di altri software di messaggistica istantanea Facebook Messenger non pone limite al numero di partecipanti, per cui teoricamente potrete restare in contatto con tutti i vostri amici in simultanea, anche se nella realtà sarà praticamente impossibile gestire chiamate con più di 15-20 partecipanti.

Per il momento le chiamate di gruppo in Facebook Messenger saranno solo di tipo vocale ma è molto probabile che in un prossimo futuro arrivino le video chiamate di gruppo, anche se in questo caso sarà necessario porre dei limiti.

Si avvicina dunque il momento in cui cestineremo i nostri numeri di telefono, che sempre più spesso finiscono in mano a call center e persone sconosciute, per passare ad un sistema che da una parte permetterà a chiunque di contattarci ma che dall’altra renderà molto più semplice filtrare i contatti indesiderati. Dopo gli SMS sarà quindi la volta dei numeri di cellulare a finire nel dimenticatoio?

Via