Da sempre l’applicazione nativa di Facebook per Android soffre di problemi legati ad un eccessivo consumo di batteria e pesantezza generale che ne inficiano l’esperienza sui dispositivi più datati o meno dotati dal punto di vista tecnico. Ecco perché il colosso dei social network ha pubblicato Facebook Lite inizialmente disponibile solo nei mercati emergenti e da pochi mesi disponibile anche nel nostro paese.

Molti lo preferiscono al client completo, anche se dotato di un numero minori di funzioni, anche su modelli di fascia alta, proprio per il suo minore impatto sulla batteria e per le sue prestazioni. La nuova versione, attualmente in fase di rollout, aggiorna Facebook Lite alla versione 1.15.0.137.302, con un changelog ridotto all’osso.

Come sempre infatti Facebook non si concentra sull’aggiunta di nuove funzionalità che ne comprometterebbero irrimediabilmente le prestazioni ma preferisce correggere i problemi che emergono e migliorare le prestazioni, vero punto di forza di Facebook Lite. L’aggiornamento è in fase di rollout e potrebbe quindi impiegare qualche giorno per arrivare sui vostri terminali.

Se non volete attendere potete scaricare il file APK da questo indirizzo, mentre chi non lo avesse ancora provato può scaricarlo dal Play Store attraverso il badge sottostante ed attendere l’aggiornamento.